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COMUNICAZIONE IN CASO DI CRISI

Nel malaugurato caso che si verifichi un incidente la cui gravità avrà delle ricadute per l’Azienda/Ente anche a livello di immagine, tramite la comunicazione dello stesso a mezzo stampa, TV o social network, è indispensabile che la comunicazione delle informazioni relative allo stesso sia il più possibile tempestiva, precisa e soprattutto avvenga IN PRIMA PERSONA DA PARTE DELL’AZIENDA/ENTE. Il controllo dell’intero processo di comunicazione relativo all’incidente e alle informazioni ad esso collegate deve infatti restare sempre nelle mani dell’Azienda/Ente, onde evitare illazioni, false notizie generate da incauti passaparola e manipolazioni della verità.

Esiste in materia una lunga casistica di episodi che, a seconda della bontà o meno della comunicazione attuata in caso di crisi, hanno contribuito a smorzare l’eco e la ricaduta a livello di immagine o, al contrario, ad ampliarle con danni notevoli per l’Organizzazione. Alcuni casi di cronaca, sia nazionale che internazionale, ne sono di esempio.

E’ inoltre opportuno che un’Organizzazione pensi ai contenuti e alle modalità con le quali informare i propri dipendenti, gli stakeholders, le Autorità e l’opinione pubblica pianificando l’intervento in un momento di calma e non nel pieno dell’emergenza, quando aspetti importanti e dettagli a volte decisivi possono essere dimenticati o sfuggire al controllo.

Avere pronto un piano di intervento anche a livello di comunicazione fa inoltre risparmiare del tempo prezioso e libera risorse destinabili ad altre attività più urgenti ed importanti nel momento dell’emergenza.

La nostra Struttura è in grado di stendere piani di comunicazione specificamente finalizzati, da implementare operativamente in caso si verifichi una specifica emergenza, a partire dall’analisi dei potenziali rischi contenuti nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di un’Azienda/Ente e individuando le modalità più opportune, gli interlocutori più adeguati, i mezzi più idonei e i registri più consoni.